1 Marzo 2018 -

Corso ONC Abruzzo,Campania,Molise e Puglia 2018

Quando: 2018
Termine iscrizione: 31 marzo 2018

Bando del corso di formazione 2018 per il titolo CAI di primo livello di Operatore Naturalistico e Culturale

Il C.S. Abruzzo, C.S. Campania, G.R. Molise, G.R. Puglia di concerto organizzano per l’anno 2018 un corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) di primo livello. L’Operatore  Naturalistio e Culturale svolge per conto del CAI attività di divulgazione e ricerca nei vari ambiti naturalistici e storico – antropologici che riguardano l’ambiente nella sua totalità. Si impegna a promuovere la ricerca naturalistica, organizzare, svolgere e supportare la pratica della conduzione in ambiente e coordinare la didattica e la divulgazione delle conoscenze degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e più ampiamente culturali della montagna con spirito di servizio, volontario e gratuito, nel rispetto delle vigenti leggi nazionali e locali, dello Statuto e dei Regolamenti del Club Alpino Italiano e delle delibere degli organi di governo del Sodalizio competenti per territorio.

REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE

1. essere socio ordinario o familiare con almeno due anni compiuti di iscrizione al Sodalizio ed essere in regola con l’iscrizione per l’anno in corso;
  2. aver compiuto il 18° anno di età; c) essere disponibile ad operare presso la sezione ed il gruppo regionale CAI di appartenenza.
  3. essere in possesso del godimento dei diritti civili.
  4. avere svolto attività di Sezione specifica per almeno un anno, certificata dal Presidente della relativa Sezione.

La frequenza dei corsi è obbligatoria.

In caso di assenze giustificate il direttore del corso, di concerto con i docenti tutor, valuterà se operare il recupero o verificare individualmente, in sede d’esame, l’adeguata preparazione dell’aspirante titolato.

DOCENTI Titolati regionali e nazionali ONC, tecnici ambientali o docenti universitari.

OBIETTIVI DEL CORSO

Realizzare una preparazione dell’aspirante ONC che gli consenta di:

1. Conoscere la storia, la mission e la struttura del CAI;
  2. Acquisire gli elementi di conoscenza basica per approcciare le attività di ricerca e divulgazione connesse alle scienze naturali e antropologiche qualunque sia il suo background culturale di partenza;
  3. disporre di conoscenze basiche di strumenti e tecniche di comunicazione.

ISCRIZIONI

I soci che intendono partecipare ai corsi di formazione devono inviare via mail entro il 31 Marzo 2018 all’indirizzo luigionc@gmail.com:

• il modulo di domanda allegato, vistato e timbrato dal Presidente della sezione CAI di appartenenza;
• curriculum vitae personale e associativo (chi sono, che esperienze lavorative o di studio ho, da quanto sono nel CAI e che ho fatto con e per il CAI…);
• breve lettera motivazionale che evidenzia l’interesse del candidato a diventare ONC;
• copia della ricevuta di versamento della quota di partecipazione ammontante ad euro 190,00.
I soci già qualificati e i titolati del Club Alpino Italiano di altre specialità, interessati a frequentare i corsi, possono richiedere alla direzione del corso il riconoscimento dei crediti formativi da loro conseguiti con la frequenza di altri corsi del CAI per Operatori, Accompagnatori e Istruttori secondo i criteri specificati dai piani didattici del CAI.

Qualora il numero di soci iscritti dovesse superare il numero massimo stabilito di partecipanti al corso, verrà redatta una graduatoria di accesso e data precedenza ai soci appartenenti a Sezioni prive di Operatori Naturalistici e/o a quelle con il minor numero. La quota di iscrizione degli iscritti eventualmente risultanti sovrannumerari verrà integralmente restituita.

La quota indicata comprende i costi di partecipazione all’intero corso ed i materiali didattici, pranzo cena e pernotto; non comprende i trasferimenti da/per le località indicate, sedi degli incontri del corso, tutte le spese personali presso le strutture che ci ospiteranno (ad es. bevande aggiuntive, camera singola, ecc.).

Il pagamento della quota dovrà essere eseguito in unica soluzione a conferma dell’iscrizione e comunque entro il 31 Marzo 2018.

Scarica il programma del corso.pdf