14 Dicembre 2025 -

TRAILER DOCUFILM “STUDIAMO INSIEME LO STAMBECCO”


Dal Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI qualche anno fa è partito il progetto “Studiamo Insieme lo Stambecco”, un’iniziativa di ricerca e conservazione dedicata allo stambecco alpino nei gruppi montuosi dell’Antelao, Sorapis e Marmarole. Il progetto, con la supervisione del Museo di Storia Naturale di Venezia, e base operativa presso il Rifugio Pietro Galassi della Sezione CAI di Mestre, sta proseguendo con molto successo ed interesse.

Con oltre 200 segnalazioni archiviate finora, il progetto si propone di delineare con maggiore precisione la distribuzione degli esemplari, l’uso dell’habitat, la consistenza numerica e lo stato di salute della colonia, a sessant’anni dalla sua reintroduzione avvenuta nel 1965 grazie alla riserva di caccia di San Vito di Cadore. Il progetto si avvale della citizen science, coinvolgendo frequentatori della montagna nelle segnalazioni di avvistamenti, oltre al lavoro sistematico di circa cinquanta soci CAI e della Polizia Provinciale di Belluno.

Parallelamente alla ricerca sul campo, è in corso la realizzazione di un documentario docufilm che unirà immagini suggestive delle montagne e della fauna locale ad interviste di esperti e protagonisti dello studio. Un’opportunità unica per conoscere da vicino questa specie e il suo habitat, sensibilizzando il pubblico alla tutela del patrimonio naturale. Il docufilm sarà presentato nel 2026, ma è già disponibile il trailer, realizzato dal CAI Veneto e dal Comitato Scientifico VFG, grazie alla passione e alla professionalità del socio, regista e film-maker Marco Omodei Salè, che potete vedere qui sotto.