2 Agosto 2024

Progetto Rifugi sentinella del Clima e dell’Ambiente

Pagina di diffusione dei risultati a cura del Comitato Scientifico Centrale del CAI

Il progetto “Rifugi montani sentinelle del clima e dell’ambiente” è in corso di realizzazione nell’ambito dell’Accordo quadro CNR-CAI siglato nella Giornata Internazionale della Montagna, l’11 dicembre 2019 dai rispettivi presidenti.

cosa ci proponiamo?

Questo accordo dichiara che le parti cooperano per l’individuazione e lo sviluppo di un portafoglio di programmi di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico ed altre iniziative comuni di collaborazione scientifica. Questa collaborazione permetterà di produrre una conoscenza integrata e sinergica dell’ambiente di alta montagna e delle sue variazioni clima-dipendenti, nonché degli effetti sulla salute umana.

la Capanna Margherita – CAI Varallo

Il progetto, oltre a produrre dati a disposizione della comunità scientifica, è stato ed è sempre più un importante motore di iniziative delle Sezioni e dei Rifugi tese alla divulgazione e alla conoscenza scientifica.

Sono svariate decine, infatti, gli eventi promossi da Sezioni, rifugi, comitati scientifici locali: spesso ne diamo notizia nel nostro sito spesso restano in ambito locale ma hanno consentito a centinaia di persone di riflettere su questi temi insieme a ricercatori professionisti e di collaborare (citizen sciences) alle ricerche in corso.

Presso i Rifugi Sentinella sono inoltre state installate fototrappole per osservare la fauna locale, misuratori delle condizioni del terreno per studi vegetazionali, buiometri per lo studio del livello di inquinamento luminoso.

Tutti i dati che scaturiscono dalle decine di stazioni installate sui rifugi in quota sono già a disposizione della comunità scientifica essendo pubblicati in tempo reale sul sito condiviso www.rifugisentinella.cai.cnr.it

Questo fa già del CAI un importante partner del CNR per lo studio del clima in quota ma, ovviamente, queste serie di dati acquistano valore mano a mano che si accumulano, anno dopo anno, diventando sempre più preziose nel tempo.


Alcuni numeri del progetto in corso

  • data inizio progetto: (firma convenzione ) 11 dicembre 2019
  • stazioni di acquisizione dati ad oggi installate : 21 Rifugi CAI e 4 Osservatori CNR
  • Numero di regioni interessate: 13 (lungo tutto l’arco alpino e appenninico)
  • Quota minima e massima delle installazioni: da m 1500 a m 4554

Diffusione dei risultati di progetto

Il Progetto Rifugi Sentinella del Clima e dell’Ambiente ha generato un’ampia messe di risultati già disponibili attraverso le varie piattaforme a disposizione. Sono stati pubblicati articoli sul Bollettino CSC (due uscite l’anno, scaricabile da questo sito), realizzati video (disponibili nel canale Youtube del CSC). E’ inoltre disponibile questa pagina del sito del CSC ed un apposito sito comune CAI/CNR (www.rifugisentinella.cai.cnr.it). Sono poi state realizzate molte serate presso le Sezioni ospitanti i Rifugi e vari articoli sullo Scarpone online.

Quali dati possiamo già avere?

Le informazioni che le centraline raccolgono e trasmettono in tempo reale forniscono una copiosa messe di dati a disposizione dei ricercatori in realtime. Vediamo di seguito a titolo di esempio alcuni dei dati resi disponibili da una delle 25 installazioni.

Per esplorare le informazioni prodotte da tutte le centraline istante per istante basta collegarsi al sito

https://rifugisentinella.cai.cnr.it



Presentazione del Progetto a cura di Giovanni Margheritini (Rieti, 19 11 2023)