1 Gennaio 2018 - ,

Rifugi e dintorni – progetto per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori di cultura

“RIFUGI E DINTORNI”, è un progetto per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori di cultura. L’iniziativa consiste nella realizzazione di un quaderno e pannello naturalistico e culturale avente come oggetto i “dintorni” di un rifugio alpino o escursionistico e di una raccolta di materiale bibliografico di approfondimento.

La nascita dell’idea

L’idea di Rifugi e dintorni nasce a Porretta Terme in occasione del primo Congresso degli Operatori Naturalistici Nazionali del Club Alpino Italiano nel 2006. L’obiettivo era ed è di stimolare nei soci, nei titolati del Comitato Scientifico e della Tutele di Ambiente Montano la ricerca e lo studio delle proprie montagne, passando per i rifugi.Negli anni successivi grazie all’interessamento del CSC l’idea è arrivata alla fase progettuale e nel 2011 viene attivato il bando.

logord

Rifugi e dintorni che cos’è?

L’iniziativa consiste nella realizzazione di un pannello naturalistico e culturale avente come oggetto i “dintorni” di un rifugio alpino o escursionistico e di una raccolta di materiale bibliografico di approfondimento. Qualunque socio voglia contribuire per la materia di cui è competente alla realizzazione di un pannello può segnalare la sua disponibilità al Comitato Scientifico della Regione in cui è collocato il rifugio prescelto. Nel caso di regioni senza Comitato Scientifico l’interlocutore sarà il Comitato Scientifico Centrale stesso. L’auspicio è quello di raccogliere preziose informazioni che sicuramente non potranno essere sintetizzate in un pannello divulgativo, ma che grazie al contributo di molti potranno confluire in una dispensa d’approfondimento del rifugio che sarà in continuo aggiornamento e che sarà punto di partenza, come il Comitato Scientifico Centrale si augura, di gruppi di studio e ricerca dei “dintorni del rifugio” in primis e di tutta la montagna.

860 pannello

Il futuro

I rifugi che hanno prodotto documentazione e terminato l’iter sono stati 15 e vista il successo dell’iniziativa nuovi bandi sono stati riproposti dopo quello precursore del 2011. L’augurio è di rendere più completa possibile la documentazione in tutto l’arco alpino e appenninico, per offrire all’escursionista un punto di vista culturale dei nostri rifugi.

quanti

Italia

Per la realizzazione di un progetto o per ulteriori informazioni: rifugiedintorni@cai.it
Referente: Mauro Gianni