24 Marzo 2018 -

Nuovi corsi e articoli di storia e scienze naturali pubblicati sul sito

Questa settimana il sito del CSC si arricchisce con nuovi articoli e corsi di eccezionale interesse per quanti studiano o comunque voglio conoscere la natura e gli aspetti storici del paesaggio.

Si tratta delle dispense delle Lezioni di Cultura Alpina cha la Società Alpina Friulana ci ha messo a disposizione. La Società Alpina Friulana, sin dalla sua nascita (1874) si è sempre posta tra gli obiettivi lo studio delle montagne e della cultura alpina, e la promozione della conoscenza del territorio. Oggi la Società Alpina Friulana è il punto d’incontro di quanti si interessano alla montagna dal punto di vista scientifico, professionale o come semplici appassionati, cultori, frequentatori e svolge attività di ricerca e divulgazione nel campo della cultura alpina.

Tre sono gli argomenti che trovate sul sito del CSC:

Il paesaggio del Friuli

Fauna del Friuli

Conoscere e riconoscere i fiori

ma non basta, anche il CAi di Varallo Sesia con la sua commisione scientifica ha voluta contribuire al sito del csc con gli atti degli ultimi congressi e un articolo sul fondatore Pietro Calderini

I nomi delle montagne prima di cartografi e alpinisti

L’oro del Monte Rosa

La commissione scientifica “Pietro Calderini”

mentre  il Comitato Scientifico VFG con la Commissione Nangeroni ci ha fatto pervenire gli atti del convegno sul clima

Il clima che cambia

Infine ricordo che stiamo mettendo sul sito le dispense dei corsi di aggiornamento e di qualifica per ONC.

Champorcher – Conoscenza della biodiversità animale

AVVERTENZE: per questioni di copyright molti contenuti sono visibili a condizione di iscriversi al sito. E’ sufficiente cliccare su login e quindi sul link registrati. Nel giro di poco tempo provvederò ad accreditarvi al fine di poter scaricare e visionare il materiale.

Michele Pregliasco